Normative Aggiornamenti
Normative Aggiornamenti, Slider
/

Pubblicata la II edizione del Manuale operativo sulle procedure autorizzative

Aggiornata alla luce del D. Lgs. 222/2016 e del DPR 31/2017

 

“PROCEDURE AUTORIZZATIVE PER INTERVENTI PRIVATI SUL PATRIMONIO CULTURALE IN PRESENZA DI VINCOLI CULTURALI E/O PAESAGGISTICI - UN APPROCCIO OPERATIVO”
Avvertenze alla Seconda Edizione 2017
di Virginia Rossini

 

 

La seconda Edizione di questa pubblicazione è resa necessaria dalla introduzione di due nuovi testi di legge che hanno in parte modificato la redazione della prima Edizione.

In particolare, in ordine cronologico, il primo testo di legge è il D.Lgs n. 222 del 25/11/2016 “Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attività (SCIA), silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attività e procedimenti, ai sensi dell’articolo 5 della L. n. 124 del 7/8/2015”.
Tale Decreto Legislativo ha modificato in parte la scelta e la procedura dei titoli edilizi in relazione delle tipologie degli interventi.

Il secondo testo di legge è il D.P.R. n. 31 del 13/2/2017 “La semplificazione dei procedimenti di tutela paesaggistica”. Il Decreto del Presidente della Repubblica ha ampliato la casistica degli interventi non più soggetti alla richiesta di autorizzazione paesaggistica e aumentato gli ambiti di applicazione della procedura semplificata dei relativi nulla osta.

Il testo di questa seconda Edizione non modifica la metodologia e la lettura della prima stesura, pertanto, sono cambiate le sole parti dei testi e delle schede operative soggette all’aggiornamento normativo.