Formazione
Formazione, Slider
/

Primi risultati del laboratorio permanente di progettazione partecipata

La città storica da un punto di vista di genere

A cura di :
Luisa Chiumenti
Rossella Poce

Autori:

Renata Bizzotto, Antonella Candelori, Marta Carusi, Luisa Chiumenti, Marina Fresa, Paolo Gelsomini, Alessandro Giangrande, Lucia Martincigh, Elena Mortola,
Romina Peritore, Pia Petrucci, Rossella Poce, Paola Rosati, Virginia Rossini,
Sonia Sabbatini, Raffaella Seghetti, Rosa Maria Sorge, Paolo Venezia

13 settembre 2017 - CONVEGNO

L’evento ha presentato in sintesi la pubblicazione dei lavori svolti dal Laboratorio permanente di Progettazione Partecipata sulla Città Storica elaborati da tre gruppi di lavoro, integrati con il confronto con altri soggetti della società civile, esterni al Laboratorio, quali comitati di quartiere e associazioni.

 

Dopo l’apertura, a cura della Vicepresidente arch. Virginia Rossini, il convegno è stato introdotto dalla delegata al Laboratorio, prof. Arch. Elena Mortola, che ha coordinato gli interventi successivi delle coordinatrici dei singoli gruppi di lavoro, che hanno avuto il compito di narrare il loro percorso partecipato.

 

Il convegno ha proseguito con una tavola rotonda, presieduta dalla Presidente del I Municipio, on. Sabrina Alfonsi, a cui hanno partecipato soggetti politici e professionali di alto livello per la materia trattata. Obiettivo del dibattito è stato fare luce sul significato del lavoro svolto nel Laboratorio di Progettazione partecipata e soprattutto, evidenziare l’efficacia ed il ruolo di una progettazione di genere nello scenario territoriale attuale.